Max Ramezzana
MAX RAMEZZANA nasce nel 1966 a Casale Monferrato, città dove vive e lavora. Dopo il liceo artistico si è diplomato in Scenografia all’ Accademia Albertina di Torino. Ha svolta la prima vita artistica e professionale come scenografo freelance, collaborando a lungo con la RAI.
Ha disegnato set scenografici di filmati istituzionali e di prodotto e non gli è mancata l’ esperienza teatrale.
Da parecchi anni non si occupa più di scenografia, ma di illustrazione editoriale per alcune rubriche. Disegna soprattutto ritratti di personaggi di ogni tempo. I suoi lavori sono oggi pubblicati su Corriere della Sera, 7 Corriere della Sera, LaLettura, Il Monferrato ed Il Bullone.
Possiede una dimensione puramente pittorica. I suoi “cassetti” non sono teatrini ma “capsule del tempo”, messaggeri di ricordi e suggestioni immaginifiche.
Avolte parte da un legno storto, altre da una porzione d’ immagine apparentemente senza senso.
Fonde il tratto e la pittura con il collage e l’ assemblaggio, creando un linguaggio di narrazione che si basa sulla composizione.
Tutti i suoi lavori, mantengono un chiaro indirizzo poetico e sentimentale, una sorta di malinconia verso epoche mai vissute, animate da un’ energia che sempre ispirerà i suoi lavori.
Visualizzazione del risultato